Gli schemi non adattivi dello psicoterapeuta

Quando:
4 dicembre 2015@15:00–17:00
2015-12-04T15:00:00+01:00
2015-12-04T17:00:00+01:00
Dove:
Istituto Walden
Via di Campo Marzio
12, 00186 Roma
Italia
Costo:
Gratuito
Contatto:
Istituto Walden
06. 6873751

La professione di psicoterapeuta richiede competenze tecnico scientifiche, una maturità personale e una piena consapevolezza delle proprie fragilità. Un orientamento psicologico noto come “Terapia Cognitiva”, nato negli anni 60 con il lavoro di A.T. Beck, propone una teoria ed una pratica clinica fondata sulla modifica- zione dei pensieri disfunzionali, nei loro contenuti e nelle modalità organizzative, fornisce un fondamentale contributo a riconoscere i propri schemi cognitivi disadattavi. Più recentemente la Schema Therapy di Jeffrey Young estende l’ambito della terapia cognitiva, ed integra il modello cognitivista con i contributi di altre teorie, come la teoria dell’attaccamento, la teoria della Gestalt, quella psicodinamica e il comportamentismo.

La giornata di studio ha lo scopo di fornire ai partecipanti un riferimento concettuale derivato dalla Terapia Cognitiva e dalla Schema Therapy con il quale individuare i propri schemi cognitivi disadattivi al fine di accrescerne la consapevolezza.

Destinatari
Psicologi non psicoterapeuti iscritti all’albo (Max 25 partecipanti).

Certificazione
Al termine del corso verrà rilasciato un certificato di partecipazione

Costi
SEMINARIO GRATUITO

Scarica la locandina

PROGRAMMA


15.00-15.30 – La Terapia cognitiva di Beck e la Schema Therapy

15.30-16.00 – Presentazione dello Young Schema Questionnaire – Autosomministrazione del questionario (I questionari saranno autosomministrati ed autovalutati senza alcuna divulgazione all’interno del gruppo di studio o in qualsiasi altra forma)

16.00-16.30 – Gli schemi non adattivi per la professione dello psicologo-psicoterapeuta

16.30-17.00 – Conclusioni

DOCENTI


Carlo Ricci
È Presidente dell’Istituto Walden – Laboratorio di Scienze Comportamentali -di Roma e Bari, insegna Modelli di Psicologia Clinica e di Comunità, al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica all’Università Pontificia Salesiana. Ha incarichi di insegnamento presso l’Università “Sapienza”, “Roma Tre” e “Foro Italico” di Roma. E’ Direttore delle Collane: Interventi Cognitivo Comportamen- tali in Disturbi del Comportamento e dell’Apprendimento e l’Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior delle edizioni Erickson di Trento. Ha pubblicato 16 libri e oltre 100 articoli su riviste nazionali ed internazionali ed è stato invitato come relatore ad altret- tanti Convegni a carattere nazionale ed internazionale.

Maria Romagnuolo
Psicologa-Psicoterapeuta Vice-Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia e Terapia Cognitivo Comportamentale

LE DUE GIORNATE SONO GRATUITE MA È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE

Prenotazione Open Day Roma
Invio
Categorie