scuola

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitivista legalmente riconosciuta dal MIUR nelle sedi di Roma e Bari. Direzione: Prof. Carlo Ricci

La scuola forma lo specializzando per essere un efficace psicoterapeuta nel campo della clinica adulti e dello sviluppo e contemporaneamente metterlo in grado di operare nei contesti quali la scuola, i centri di riabilitazione, le organizzazioni ed il lavoro avendo alle basi un solido modello di intervento cognitivo comportamentale.

Il prof. Carlo Ricci presenta la Scuola all’Ordine degli Psicologi

PRENOTA IL COLLOQUIO


COLLOQUIO PRE ISCRIZIONE
Invio

PRENOTA LA GIORNATA DI STUDIO

Open Day Aprile 2017
Invio

Caratteristiche della nostra offerta formativa

  • Continuità tra pratica clinica ed azione formativa
    Fin dalla sua fondazione l’Istituto ha operato sia come centro clinico sia come centro di formazione accumulando un’esperienza di pratica clinica trentennale con la più ampia casistica. Lo specializzando ha l’opportunità di assistere e quindi di imparare dal vivo a molte delle competenze che gli vengono trasmesse tramite la frequentazione del corso.
  • Didattica partecipativa
    In discontinuità con il tradizionale modo di fare didattica accademico, la quasi totalità delle lezioni si svolge in un contesto laboratoriale nel senso di un pieno coinvolgimento di tutti gli specializzandi che hanno modo di mettersi in gioco e sperimentare nel concreto quanto insegnato dal docente/didatta di turno.
  • Partecipazione alle attività dell’istituto
    Lo specializzando può, se lo vuole, collaborare in modo attivo alle numerose attività che vengono svolte dall’Istituto. Ad esempio può intraprendere un percorso parallelo ma senza alcun onere economico aggiuntivo per acquisire la certificazione di Tecnico ABA-VB (intervento precoce sui disturbi dello spettro autistico); oppure frequentare centri di ricerca ed intervento all’estero. Negli anni passati alcune specializzande hanno frequentato l’Università del Texas Austin, altri l’Università Autonoma di Barcellona ed ancora alcuni hanno frequentato un Master internazionale di cui l’Istituto è partner. Lo specializzando può inoltre collaborare ad attività di ricerca promosse dall’Istituto, che produrranno pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, relazioni e comunicazioni a Convegni di Studi. Solo nel 2013 sono stati pubblicati da nostri allievi 6 articoli e 2 relazioni a Convegni

QUOTA, PROGRAMMA E CONVENZIONI

La quota è di euro 3.500.00 + IVA per ciascun anno di corsoLa quota è rateizzabile ed è soggetta negli anni successivi ai soli aumenti previsti dagli indici ISTAT. 
La frequenza di norma è nei fine settimana con periodicità quindicinale presso le sedi delle scuole

  • Iscrizione
  • Frequenza
  • Training
  • Supervisione e ogni altra attività didattica proposta
  • Esami e certificazioni

Programma

Download del programma corso (pdf)

Convenzioni

Abruzzo

Chieti
A.S.L. Lanciano – Vasto

L’Aquila
Consultorio Familiare CIF
Villa Letizia

 

 

 

 

Basilicata

Calabria

Campania

Lazio

Lombardia

Marche

Molise

Puglia

Sardegna

Cagliari
Azienda Unita’ Sanitaria Locale N. 8

Olbia
Asl N. 2
Tamponi Fkt Gallura Srl

 

 

Sicilia

Trapani
Asl 9

 

 

 

Umbria

UK

DOCENTI

Prof. Carlo RICCI- Psicologo, Psicoterapeuta

Dottore in Psicologia e Psicoterapeuta, si è specializzato in Analisi del Comportamento e in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. È Direttore dei Corsi in Psicoterapia ad Indirizzo Comportamentale e Cognitivista dell’ Istituto Walden di Roma e Bari. Nel 1981 è tra i soci fondatori e attualmente Presidente in carica, dell’Associazione Italiana di Psicologia e Terapia Cognitivo Comportamentale. Nel 2007 ha istituito il Centro ABA-VB per il trattamento precoce dei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo con sedi a Roma, Bari Fogia e Trento. Ha fondato nel 2000 e diretto fino al 2009 il Centro di Ricerca e Documentazione sulle Disabilità della Regione Marche.

I suoi principali interessi professionali e scientifici riguardano prevalentemente gli ambiti applicativi nel campo della disabilità, dei bisogni educativi speciali e delle problematiche dello sviluppo. Nel 2011 ha fondato la Walden Technology, una società dedita alla ricerca, sperimentazione e applicazioni nell’ambito dell’Assistive Technology. Dal 2000 al 2011 è stato Editor in Chief della rivista Handicap Grave, dal 2012 della rivista Disabilità Gravi – Interventi Cognitivo Comportamentali e Assistive Technology e Direttore della Collana Interventi Cognitivo Comportamentali in Disturbi del Comportamento e dell’Apprendimento delle Edizioni Centro Studi Erickson.

È membro di Editorial Board di diverse riviste ed e’ stato Membro dal 1997 al 2000 e dal 2006 al 2009 del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulle Disabilità del Ministero della Pubblica Istruzione. Nel 1999/2000 è stato National Working Partner alla European Agency for Development in Special Needs Education in rappresentanza del nostro Paese. Dal 2004 è Membro per conto della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane nel comitato tecnico scientifico bilaterale FIABA (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche) CRU-FIABA sulla disabilità.  Nel 2004 è stato Membro del Comitato di Coordinamento in rappresentanza della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome in seno al Gruppo di coordinamento per la pianificazione delle attività, la verifica in corso d’opera e gli eventuali interventi sul progetto ICF e politiche del lavoro. Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Dal 1982  è consulente della Lega del Filo d’Oro di Osimo e dal 1997 membro del Comitato Scientifico. Ha avuto incarichi di consulenza in molti centri sia pubblici che privati impegnati nel campo della disabilità, educazione speciale e problematiche educative e dello sviluppo.

Ha incarichi di insegnamento presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma dove insegna “Modelli d’Intervento in Psicologia Clinica e di Comunita”, presso la Facoltà di Medicina e Psicologia  dell’Università “La Sapienza” ed  insegna nei master e alla scuola di dottorato internazionali all’Università del “Foro Italico”di Roma. Fin dalla loro fondazione ha insegnato nella Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS) delle Università del Lazio e nel 2009 è stato membro del Comitato di Coordinamento Corso Sostegno SSIS del Lazio. Dal 2005 al 2009 ha insegnato all’Università degli Studi di Bari e dal 2008 al 2012 all’Università di “Roma Tre”,   ha insegnato in Master e Corsi di Specializzazione all’Università di Macerata, Università di Campobasso, Università di Enna, Università di Udine, Università Autonoma di Barcellona (Spagna)

Ha pubblicato 15 libri, 21 capitoli di libro, 5 prefazioni, oltre 100 articoli su riviste nazionali ed internazionali, è co-autore di 3 software ed è stato invitato come relatore ad oltre 140 Convegni a carattere nazionale ed internazionale.

È socio fondatore della Società Italiana di Psicologia della Salute e Membro del Comitato Esecutivo dal 2004 al 2008 come Segretario Generale e dal 2010 al 2012 come Tesoriere e nel 2013 come Vice Presidente.

Prof.ssa Francesca Romana ALPARONE Psicoterapeuta – docente universitario

È professore associato di Psicologia Sociale I (CL Scienze e tecniche psicologiche), Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni (CLM Psicologia) presso l’Università G. D’Annunzio” di Chieti. Laureata in Psicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha conseguito il perfezionamento in Psicologia della salute e il dottorato di ricerca in Psicologia della salute (XII Ciclo), presso l’università di Firenze. Specialista in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale. Il suo campo di interesse prioritario è la psicologia di comunità per la quale ha numerose pubblicazioni a suo nome.

Prof. Delia Bellifemine - Psicologa e Psicoterapeuta

Psicologa clinica e Psicoterapeuta riceve la sua formazione nell’indirizzo cognitivo comportamentale presso la scuola di specializzazione dell’Istituto Walden di Bari. La sua attività professionale si è da subito indirizzata sugli interventi ABA-VB nell’ambito delle diverse forme di autismo. Come Tecnico ABA ha accumulato migliaia di ore di supervisione occupandosi di una casistica molto vasta. I suoi attuali interessi di ricerca applicativa riguardano l’utilizzazione di nuove tecnologie per favorire i processi di apprendimento e autodeterminazione nelle persone con autismo. E’ Presidente della sezione Puglia dell’AssoTABA.

Prof. Paride BRAIBANTE - Psicologo e Ricercatore Universitario


È ricercatore (M-PSI/05) all’Università degli Studi di Bergamo È Docente di Psicologia della Salute alla Scuola di Psicologia della Salute alla Università “La Sapienza” di Roma. In questo ambito è tra gli autori più rappresentativi dell’approccio costruttivistico sociale. E’  autore di 10 libri, 11 capitoli in monografie e 39 articoli su riviste nazionali e internazionali.

Dott. Matteo Antonio BRUSCELLA - Psicologo, Psicoterapeuta


È presidente dell’Associazione Lucana di Psicologia e Terapia Cognitivo Comportamentale. Giudice onorario al tribunale dei minori di Potenza. I suoi interessi clinici e di ricerca sono orientati all’applicazione e sperimentazione di programmi di intervento strutturati di Evidence Bases. Ha preso l’abilitazione all’esercizio della Psicoterapia presso l’Istituto Walden con il massimo dei voti.

Dott. Giancarlo CAPPELLA – Psicologo, Psicoterapeuta, Dirigente Dipartimento Salute Mentale


Svolge attività di psicoterapia all’interno della propria U.O.C.S.M. attualmente è responsabile della psicodiagnostica e psicoterapia. Dal 1993 svolge attività di tutor interno alla ASL per gli specializzandi dell’Istituto Walden di Roma. Istituto nel quale ha ottenuto la specializzazione in psicoterapia comportamentale e cognitivista. La sua esperienza clinica lo rende particolarmente idoneo per l’insegnamento della diagnostica cognitivista e della terapia razionale emotiva. 

Prof.ssa Giorgia CARRADORI, Psicologa - Psicoterapeuta

Dottore in Psicologia, riceve la sua formazione in psicoterapia comportamentale presso la Scuola di Specializzazione dell’Istituto Walden di Roma. Dal 2004 si interessa in modo esclusivo agli interventi cognitivo comportamentali nell’ambito dello spettro autistico. Ha operato presso strutture come l’ANFASS di Ostia svolgendo attività rivolte a persone con Disturbi Generalizzati dello Sviluppo. Ha svolto le mansioni di Tecnico ABA in numerose famiglie accumulando migliaia di ore d’esperienza con bambini di diversa età e diverse condizioni di vita quotidiana. Ha frequentato il Master Autism and Developmental Disabilities presso il Dipartimento di Educazione Speciale dell’Università del Texas di Austin, con la supervisione di Mark O’Reilly. Attualmente è membro effettivo (full time), in qualità di supervisore nella equipe del Centro ABA coordinato da Chiara Magaudda dell’Istituto Walden di Roma, Bari e Trento. Ha presentato relazioni a convegni nazionali e ha pubblicazioni sul tema della Family Quality of Life nelle famiglie con persone con autismo. Collabora ad un progetto di ricerca internazionale per la standardizzazione italiana di uno strumento di misura della Qualità della Vita Familiare redatto dal Beach Center dell’Università del Kansas.

Prof.ssa Maria CASAGRANDE, Psicologa - docente universitaria

Professore associato nella Facoltà di Psicologia 1, Sapienza, Università di Roma. Afferisce al Dipartimento di Psicologia e alla Sezione di Neuroscienze. è stata consulente scientifico dell’Aeronautica Militare Italiana. Attualmente insegna Psicofisiologia dell’attenzione e Psicofisiologia della salute. Fa parte del Collegio dei docenti della Scuola di specializzazione in Psicologia della Salute e del Dottorato di Ricerca in Psicologia Cognitiva, Psicofisiologia e Personalità. Collabora come referee per numerose riviste scientifiche internazionali. È autrice di numerose pubblicazioni internazionali e nazionali. L’attività di ricerca è prevalentemente rivolta alla neuropsicologia dell'attenzione e alla psicologia della salute.

Dott. Filippo CORSINI Psicologo - Psicoterapeuta

Nel 2000 si laurea in Psicologia e successivamente frequenta la scuola di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale Istituto Walden ed ottiene il massimo dei voti. Esperto in tecniche di analisi e modificazione del comportamento svolge attività di psicoterapia e counseling per problemi dell’infanzia e dell’età adulta. Dal 2011 al 2013 è stato cultore della materia in Psicologia dell’Handicap e della Riabilitazione presso l’Università “Roma Tre”. Esercita la professione di psicoterapeuta con particolare riferimento all’età dello sviluppo ed è autore di 7 articoli a carattere scientifico.

Prof.ssa Lucia DE ANNA – docente universitario (M-PED/03)


È Professore Ordinario di Didattica all’Istituto Universitario di Scienze Motorie di Roma 4. E’ Direttore del Dipartimento di Scienza della Formazione per le attività motorie e lo sport. E’ stata membro esterno del Comitato Scientifico del Corso in Psicoterapia dell’Istituto Walden fino alla stesura della relazione del 2005. I suoi interessi di studi e ricerche si concentrano sui processi di inclusione ed integrazione delle persone con disabilità nelle scuole comuni. In questa prospettiva oltre alle pubblicazioni sono molteplici le attività culturali e scientifiche di cui è promotrice Il suo profilo la rende idonea per l’insegnamento di Interventi Cognitivo Comportamentali nei contesti di educazione Speciale. 

Prof.ssa Rubina D’ERRICO – Psicologa e psicoterapeuta


Ha frequentato il Corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia Comportamentale Cognitivista riportando la votazione di 30/30esimi presso l’Istituto Walden di Roma. Dal 2001 è docente presso la ASD Università Popolare dello Sport-Upter Sport di Roma. Opera presso il Dipartimento di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’Adulto dell’Istituto Walden Diretto dalla Prof. Maria Romagnuolo svolgendo l’attività di psicoterapeuta da oltre 10 anni.
Il suo profilo la rende idonea a svolgere attività di docenza Diagnostica Cognitivista ed attività di supervisione.

Prof. Mario DI PIETRO - Psicologo e psicoterapeuta


È professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di vita, Facoltà di Psicologia, Università di Padova. Associate Fellow e Supervisor dell’Istitute for Rational-Emotive Therapy di New York (U.S.A.). Collabora con L’Istituto Walden fin dalla sua fondazione. E’ autore di 9 libri e numerose pubblicazioni in campo nazionale e internazionale. La sua pluridecennale esperienza nella Terapia Razionale Emotiva lo rende particolarmente idoneo per la formazione degli specializzandi in psicoterapia cognitivo comportamentale.

Dott.ssa Paola GENTILI, Psicologa – psicoterapeuta – Dirigente presso la Fondazione Santa Lucia di Roma.

È docente di Psicologia dello sviluppo del corso integrato di “Psicologia e pedagogia” presso l’Università degli Studi di Tor Vergata di Roma. E’ stata Psicologa/Ricercatore – dell’Unità di Ricerca sulle sindrome rare presso il Centro Ricerche di neuropsicologia – IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma. Specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’Istituto Walden di Roma.

Prof. Luigi GIACCO – Iscritto all'albo degli psicologi e docente universitario


È stato Professore a contratto all’Università di Roma Tre nella Scuola di Specializzazione SSIS dove conduceva un laboratorio sulla comunicazione alternativa e aumentativa. Specializzato in tecniche di Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC) è Presidente del comitato scientifico della Lega del Filo D’Oro di Osimo,  della quale ha diretto il Centro di Riabilitazione Medico-Psico-Pedagogico di Riabilitazione, un centro di eccellenza per il trattamento delle persone con pluriminorazione sensoriali e ritardo mentale grave.  La particolarità della Lega è che vanta una esperienza quarantennale di applicazione di interventi comportamentali e cognitivo comportamentali nei disturbi del comportamento e dell’apprendimento in persone, bambini, giovani e adulti con disabilità plurime, psicosensoriale, ritardo mentale e psicopatologia dello sviluppo.

Prof. Dario IANES - Psicologo e docente universitario (M-PED/03)


È Professore Ordinario di Pedagogia Speciale, Università degli studi di Bolzano, è Direttore della rivista Difficoltà di Apprendimento delle Edizioni Centro Studi Erickson di Trento. Tra gli studiosi più attivi nella diffusione dell’approccio cognitivo comportamentale nel nostro Paese. Le numerose pubblicazione nel campo degli interventi nei contesti dell’educazione lo rendono tra i maggiori esperti nel campo delle problematiche cognitive e di apprendimento. Il suo profilo lo rende idoneo per l’insegnamento di Interventi Cognitivo Comportamentali nella Scuola.

Prof.ssa Viviana LANGHER – Psicologa, Psicoterapeuta e docente universitaria (M-PSI/08)


E’ Professore Associato di Psicologia insegnamento di Metodi e tecniche per la verifica degli interventi, Facoltà di Psicologia 1, Università degli studi “La Sapienza” di Roma. Specializzata in Psicologia Clinica, I suoi studi sulle “teorie dell’Attaccamanto” la rendono particolarmente idonea alla formazione dello psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale. Gli insegnamenti affidati sono:Psicologia dello Sviluppo, Psicopatologia Generale e dello Sviluppo I.

Prof.ssa Maria Rina LICURSI – Psicologa e psicoterapeuta


Ha frequentato il Corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia Comportamentale Cognitivista riportando la votazione di 30/30esimi presso l’Istituto Walden di Roma. Esercita la professione di psicoterapeuta da oltre 20 anni con particolare riferimento all’applicazione della terapia razionale emotiva. È stata professore a contratto presso l’Università di Roma Tre SSIS dove conduceva un laboratorio sulla “Sessualità e Disabilità” e presso la SSIS dell’Università degli Studi di Perugia conduceva un laboratorio sul “Clima di classe”. Il suo profilo la rende idonea a svolgere attività di docenza in terapia razionale-emotiva e compiti di supervisione.

Dott.ssa Grazia LOMBARDI PhD - Psicologa e Psicoterapeuta


È stata Professore a contratto dell’Università di Foggia, nella Suola di Specializzazione per l’insegnamento Secondario SSIS delle Università della Pugliae e del Lazio, svolge attività di psicologa e psicoterapeuta presso l’AS.SO.RI. di Foggia. Ha concluso il corso quadriennale di psicologia Cognitivo Comportamentale dell’Istituto Walden sede di Roma riportando la votazione di 30/30. Svolge l’attività di psicoterapeuta cognitivo-comportamentale presso la sede di Bari. Ha acquisito il titolo di dottorato internazione presso il l’Università di Roma “Foro Italico”. Il suo profilo la rende particolarmente idonea per la formazione personale.

Dott.ssa Chiara MAGAUDDA - Psicologa e psicoterapeuta


È responsabile dell’Unità Operativa per l’intervento precoce sui disturbi pervasivi dello sviluppo dell’Istituto Walden. Nel 2000 ha ottenuto il certificato di “ Therapist Internship –Behavioural Home programming for Children with Autism”, presso il “Reaching Potentials Inc.” (Florida), centro specializzato nella riabilitazione di bambini con sindrome autistica e disturbi generalizzati dello sviluppo secondo l’ Applied Behavior Analysis (Early Intervention Program). Dal 2003 al 2008 ha lavorato presso l’Associazione Pianeta Autismo Onlus. È certificata per poter applicare Early Intervention Program dal Norvegian Research Institute for Children with Developmental Disabilities. Psicologa- supervisore di secondo livello in Early Intervention Program.  È stata professore a contratto presso l’Università di Roma Tre SSIS dove conduceva un laboratorio sulla “autismo”. Il suo profilo la rende idonea a svolgere attività di docenza in Disturbi pervasivi dello sviluppo ed attività di supervisione.

Prof.ssa Paola MARANGOLO – Psicologa e docente universitaria


È Professore associato presso l’Università degli Studi di Ancona – Facoltà di Medicina – nel settore M-PSI-02. E’ stata Psicologa/Ricercatore – Responsabile Scientifico dell’Unità di Ricerca di Psicopatologia del Linguaggio preso il Centro Ricerche di neuropsicologia – IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma diretto dal Prof. Luigi Pizamiglio. Ha al suo attivo 37 articoli quasi tutti in riviste internazionali e oltre 40 comunicazioni in Convegni nazionali ed internazionali. Il suo profilo la rende particolarmente idonea per l’insegnamento di Neuropsicologia Comportamentale I e II.

Dott.ssa Maria Elena MASTRANGELO - Psicologa e psicoterapeuta


È specializzata in Psicologia Clinica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, successivamente frequenta il Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitivista (Associazione Italiana di Psicologia e Terapia Cognitiva e Comportamentale) e si specializza con la votazione di trenta/trentesimi presso l’Istituto Walden di  Roma. Ha conseguito il Master Internazionale su “Educazione, integrazione ed inclusione sociale delle persone con disabilità, disagio sociale e anziani” Università del “Foro Italico” di Roma, Università degli studi del Molise, Univerisdad Catolica “San Antonio” di Murcia (Spagna), Universidaded de Uberlandia (Brasile). Coordina servizi rivolti alla persona con disabilità e promuove progettualità e attività per favorire l’inclusione sociale di persone con disabilità presso la Fondazione ASSORI Onlus di Foggia. Svolge attività di Psicoterapeuta ed ha ricevuto una formazione specifica nell’approccio TEACCH.

Prof. Orazio MIGLINO - Psicologo e docente universitario (M-PSI/04)


E’ Professore Ordinario (settore M-PSI/04, Psicologia dello Sviluppo) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Napoli “Federico II”. Presidente del Corso di Laurea in “Psicologia Clinica di Comunità”, presso il Dipartimento di Scienze Relazionali “G. Iacono”dell’ Università di Napoli “Federico II”. L’attività di ricerca del prof. Orazio Nunzio Michele Miglino si svolge fondamentalmente nell’ambito della Scienze Cognitive è membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive, è membro dell’advisory board della rivista Cognitive Processing à autore di oltre 40 articoli in riviste internazionale ed altrettanti in quelle nazionali. Il suo profilo lo rende particolarmente idoneo per l’insegnamento di Psicologia generale I e II.

Prof. Paolo MODERATO – Psicologo e docente universitario (M-PSI/01)


E’ Professore Ordinario di Psicologia Generale, IULM di Milano, è stato presidente dell’AIAMC – Associazione Italiana di analisi e Modificazione del Comportamento, e co-editor della collana di psicologia della McGraw-Hill Italia collabora a diverse riviste nazionali ed internazionali ed è autore di 15 volumi e numerosi articoli in riviste nazionali e internazionali. Il suo profilo lo rende particolarmente idoneo per l’insegnamento di Psicologia Generale.

Dott.ssa Emanuela SOLETI - PhD Psicologa - Psicoterapeuta


Acquisisce il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Bari e professore a contratto presso la stessa università. Completa la sua formazione in Psicoterapia presso l’Istituto Walden con il massimo dei voti. Svolge la sua attività di psicoterapeuta presso strutture pubbliche.

Dott.ssa Marina PACE - Medico - Psicoterapeuta


Dottore in Medicina e Chirurgia, laurea cum lode nell’anno 1988 e specializzata cum lode nel 1992 riceve la sua formazione nell’indirizzo cognitivo comportamentale presso la scuola di specializzazione dell’Istituto Walden di Roma. Collabora dal molti anni con l’Associazione ARS ed è stata responsabile di un servizio per il trattamento degli acufeni. Svolge attività di psicoterapeuta ed è autrice di 18 pubblicazioni in riviste a carattere scientifico.

Dott.ssa Alessandra PADOVA PhD - Psicologa e psicoterapeuta


Psicologa e Psicoterapeuta Ha frequentato il Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitivista (Associazione Italiana di Psicologia e Terapia Cognitiva e Comportamentale AIPTCC) con la votazione di trenta e lode/trentesimi presso l’Istituto Walden di Roma. Ha acquisito il titolo di dottore di ricerca all’Università “Sapienza” di Roma. Esercita la professione di psicoterapeuta. È autore di alcune pubblicazioni nel campo delle dipendenze. La sua pratica clinica è prevalentemente rivolta ai trattamenti di coppia e familiare”.

Prof. Augusto PASINI Psicoterapeuta – docente universitario (MED/39)

È Professore di Neuropsichiatria infantile nel corso di Laurea in Scienze Pedagogiche della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “Tor Vergata” di Roma. Opera presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’UOC di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Tori Vergata. È autore di numerose pubblicazioni in campo nazionale ed internazionale ed il suo campo di interesse riguarda la Psicopatologia dello Sviluppo con particolare riferimento ai disturbi dell’umore in età evolutiva

Prof. Giacomo PANTUSA – Medico e psicoterapeuta


E’ Direttore del Dipartimento di Salute Mentale A.S. n.1 di Paola (CZ), Direttore Medico Psichiatra (ex posizione Primario) del Centro Salute Mentale di Paola. E’ stato Professore a contratto all’Università di Roma Tre nella Scuola di Specializzazione SSIS dove conduceva un laboratorio di Neuropsicologia e neuropsichiatria infantile. Ha frequentato il Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitivista (Associazione Italiana di Psicologia e Terapia Cognitiva e Comportamentale AIPTCC)  con la votazione di trenta/trentesimi presso l’Istituto Walden di Roma. Esercita la professione di psicoterapeuta su una vasta casistica.

Dott.ssa Monica REA – Psicologa - Psicoterapeuta


Psicologa e Psicoterapeuta, è Dottore di Ricerca in “Psicologia Cognitiva, Psicofisiologia e della Personalità” presso “La Sapienza” Università di Roma. È stata Docente a contratto, settore M-PSI/08 Titolo Corso: Intervento nelle relazioni e tecniche di osservazione in contesti clinici; corso di laurea Magistrale “Psicologia Clinica e Tutela della Salute” presso la Facoltà di Psicologia 1, “La Sapienza” Università di Roma. È autrice di numerose pubblicazioni a carattere scientifico a livello nazionale. È psicoterapeuta specializzato nei disturbi dell’età evolutiva.

Prof. Roberto ROCHE – Docente universitario


E’ Professore  titolare di Psicologia de las relaciones familiares, Universidad Autonoma de Barcellona (Spagna). Esperto di fama internazionale nel campo degli studi sulla condotta prosociale, collabora fin dalla sua fondazione con l’Istituto Walden. Il suo alto profilo di competenze nell’approccio umanista e nella Terapia Familiare lo rende particolarmente idoneo a trattare il confronto critico tra l’approccio cognitivo comportamentale ed altri approcci di psicoterapia.

Prof.ssa Maria ROMAGNUOLO - Psicologo e psicoterapeuta


È socio fondatore dell’Istituto Walden, e Segretario Generale dell’AIPTCC, è responsabile del Dipartimento di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’Adulto e vanta  30 anni di attività di psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Consulente presso la SATEM di Roma per le applicazione in ambito clinico dei trattamenti mediante Biofeedback.  La sua casistica clinica è vastissima e spazia tra la terapia dei disturbi d’ansia, disturbi fobico-ossessivi, disturbi di personalità e i disturbi alimentari. E’ stata Professore a contratto all’Università di Roma Tre nella Scuola di Specializzazione SSIS dove conduceva un laboratorio di Stress Managment e Tecniche di Rilassamento Muscolare Progressivo. Esercita la professione di psicoterapeuta dal 1981.

Dott.ssa Alberta Romeo - Psicologo e psicoterapeuta


Psicologa clinica e psicoterapeuta riceve la sua formazione in psicoterapia comportamentale presso la scuola di specializzazione dell’Istituto Walden di Bari, attualmente frequenta la scuola di dottorato del Dipartimento di Psicologia della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”. Ha iniziato la sua attività professionale come Tecnico ABA accumulando migliaia di ore di supervisione ed operando su una casistica molto ampia. Ha pubblicato lavori di studi di caso e di ricerca applicata sia nella validazione empirica di programmi comportamentali sia nell’ambito dei processi di apprendimento. Al momento partecipa ad un programma di ricerca in collaborazione con l’ISTC del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma sulla sperimentazione di tecnologie RFid nella Assistive Technology applicata nello spettro autistico. Ha pubblicato diversi studi e ricerche e ha presentato relazioni a convegni nazionali ed internazionali sui temi oggetto delle sue ricerche. E’ Presidente dell’AssoTABA.

Dott. Gianluca RUGGIERO - Psicologo e psicoterapeuta


Libero professionista, dal 2006 al 2016 è stato consulente presso il Policlinico Universitario “A. Gemelli” – Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Ha frequentato il Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitivista (Associazione Italiana di Psicologia e Terapia Cognitiva e Comportamentale AIPTCC) con la votazione di trenta e lode/trentesimi presso l’Istituto Walden di Roma. Esercita la professione di psicoterapeuta. È autore di alcune pubblicazioni nel campo delle dipendenze. La sua pratica clinica è prevalentemente rivolta ai trattamenti di coppia e familiari.

Prof. Ezio SANAVIO – Psicoterapeuta e docente universitario (M-PSI/08)


Professore Ordinario di Psicologia Clinica con Elementi di Psicoterapia Individuale, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Padova. È direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale ITC di Padova. Dirige la rivista Psicoterapia Cognitivo e Comportamentale delle Edizioni Centro Studi Erickson ed è autore di molte pubblicazioni in campo nazionale ed internazionale.

Prof. Matteo SPARAPANO - Psicologo e Psicoterapeuta


È stato Professore a Contratto presso  corso di Laurea in Psicologia, Facoltà di Scienza della Formazione, Università degli Studi di Bari. E’ Associate Yellow e supervisor dell’Istitute for Rational-Emotive Therapy di New York (USA). Si è specializzato in Psicoterapia Comportamentale e Cognitivista presso ll’Istituto Walden di Roma.

Prof. Fabio VEGLIA - Psicoterapeuta e docente universitario (M-PSI/08)


È professore ordinario di Psicopatologia Generale all’Università degli Studi di Torino e direttore della Scuola di Psicoterapia Cognitiva del Centro Clinico Crocetta di Torino. È autore di 8 monografie, 49 capitoli in monografie e 28 articoli in riviste nazionali ed internazionali. È direttore del servizio di Psicologia Clinica del Centro Clinico Crocetta di Torino. Esercita la professione di psicoterapeuta dal 1991. Il suo profilo lo rende particolarmente idoneo per l’insegnamento di Tecniche Cognitiviste.