Direttore: Prof Carlo Ricci
Data di fondazione: 1981
Sede centrale di Roma: Via di Campo Marzio, 12
Sede del Centro ABA di Roma: Via Vittorio Bachelet, 12
Sede polivalente di Bari: Via Emanuele Mola, 34
Mail segreteria centrale: segreteria@istituto-walden.it
Telefono segreteria centrale: 06.6873751
Orari segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 – sabato dalle 9.00 alle 13.00
L’ISTITUTO WALDEN
L’Istituto Walden – Laboratorio di Scienze Comportamentali nasce nel 1981 a Roma come cooperativa e dopo cinque anni di attività si trasforma in Associazione Italiana di Psicologia e Terapia Cognitivo Comportamentale. Nel 1998 apre una seconda sede a Roma e all’Istituto affianca il Centro Studi, Ricerca Formazione e Consulenza. Nel 2007 apre una terza sede a Bari e nel 2011 nasce anche la Walden Technology per le attività di ricerca e innovazione nel campo delle tecnologie assistive.
- apertura ad altri orientamenti, che garantissero una fruttuosa compatibilità. Si tratta di tutti quei contributi che possono favorire l’accrescimento delle competenze professionali richieste allo psicoterapeuta. Tra quelli più significativi segnaliamo: l’approccio neo-rogersiano, l’orientamento sistemico-relazionale, il movimento della psicologia umanista con particolare riferimento all’approccio alla prosocialità, la psicologia dell’attaccamento. Naturalmente tale apertura è stata poi implementata all’interno dei progetti formativi Walden;
- estensione dei paradigmi comportamentistici e cognitivistici all’analisi delle patologie infantili ed all’intervento su di esse. Tale allargamento, rispetto alla prassi che limita l’intervento al solo universo didattico e cognitivo, è in sintonia con quanto si sta verificando nei paesi più avanzati, nei quali crescente è l’apporto del comportamentismo e del cognitivismo alla soluzione dei fenomeni psicopatologici legati all’età evolutiva.