Responsabili: Dott.ssa Chiara Magaudda, Dott.ssa Giorgia Carradori Sede di Roma: Via Vittorio Bachelet, 12 Sede di Bari: Via Emanuele Mola, 34 Sito web dedicato:www.istituto-walden-aba.it Mail: aba@istituto-walden.it Telefono: 06.6873751 Orari segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 – sabato dalle 9.00 alle 13.00
CENTRO PER IL TRATTAMENTO PRECOCE DEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO MEDIANTE PROGRAMMI DI APPLIED BEHAVIOR ANALYSIS (ABA-VB)
Il Centro è composto di unità operative per il trattamento precoce dei disturbi dello spettro autistico mediante programmi Applied Behavior Analysis (ABA-VB) che operano in sinergia con la divisione di psicologia clinica dello sviluppo coordinata dal prof. Carlo Ricci – direttore scientifico dell’Istituto Walden.
Dario Ianes intervista il prof. Carlo Ricci sul metodo ABA
Tutti gli interventi prevedono il seguente programma di trattamento a seguito di una valutazione del funzionamento del bambino con diagnosi di spettro autistico:
COLLOQUIO DI RESTITUZIONE DELLA VALUTAZIONE FUNZIONALE Un incontro con i genitori del bambino, per la valutazione complessiva della situazione al fine di individuare i fattori facilitanti ed ostacolanti il successo del trattamento e la condivisione della presa in carico dell’intervento oppure l’invio verso modalità di trattamento alternative o preparatorie allo stesso. Durante tale incontro viene consegnata su pen drive alla famiglia una relazione dettagliata con la documentazione video e l’analisi dei dati elaborati dal Behavioral Observation Research Interactive Software con l’indicazione del Supervisore che è stato assegnato dall’Istituto e il calendario di tutti gli incontri previsti per il primo anno di intervento.
TRATTAMENTO Il trattamento progredisce gradualmente e sistematicamente e include l’intervento su tutte le aree di funzionamento del bambino come la comunicazione, il gioco, il tempo libero, le abilità scolastiche ed intellettive, le autonomie, l’interazione sociale, ecc. Parallelamente si lavora sia a livello cognitivo che comportamentale. I contesti privilegiati dall’intervento sono l’ambiente domestico e quello scolastico. L’inclusione scolastica e sociale è una delle finalità prioritarie del programma.
Editore: Edizioni Erickson
ISBN: 9788859004738
Data di pubblicazione: 09/2014
Numero Pagine: 392
Formato: 17x24cm
Completo e utile manuale di Analisi del Comportamento: Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior ABA-VB giunto alla 6° edizione dal 2014. Per far fronte alle sfide poste quotidianamente dall’interazione con la persona con disturbi dello spettro autistico, negli ultimi anni è enormemente aumentata la domanda, da parte delle famiglie, di intraprendere trattamenti di intervento precoce secondo l’approccio ABA-VB, Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior, raccomandato dalle principali Linee Guida, nazionali e internazionali, che gli riconoscono il più alto tasso di successo.
Il volume si articola in tre parti:
una presentazione del metodo ABA;
i contributi internazionali più importanti su vari aspetti legati all’utilizzo delle tecniche di analisi e modificazione del comportamento (indicazioni e controindicazioni, validazione del grado di efficacia, grado di sostenibilità nei contesti di vita quotidiana, ecc.);
la presentazione di una selezione di programmi di intervento attuati con successo nei principali campi dello sviluppo.
Completano l’opera alcune appendici con strumenti pratici, un vademecum del buon tecnico ABA-VB e approfondimenti sulle tecnologie assistive e la certificazione delle competenze. Lo scopo è quello di mettere in grado il lettore di conoscere il patrimonio di metodi e tecniche indispensabili nel bagaglio culturale di un Tecnico ABA.
Il manuale fa parte della collana Principi, modelli e tecniche di intervento ABA-VB. Applied Behavior Analysis And Verbal Behavior, diretta da Carlo Ricci
INFORMAZIONI SUL MANUALE DI ANALISI DEL COMPORTAMENTO
Editore: Edizioni Erickson
ISBN: 9788859013440
Data di pubblicazione: 09/2017
Numero Pagine: 346
Formato: 17x24cm
Il volume illustra i presupposti teorici e le applicazioni dell’analisi funzionale evidenziandone struttura, variabili e scopo. Nel quotidiano e nel proprio lavoro, genitori, insegnanti e operatori si trovano spesso di fronte a comportamenti problema di difficile gestione, a bambini e adulti che presentano una tale costellazione e complessità di condotte inadeguate da alimentare vissuti pessimisti di frustrazione e rassegnazione. La valutazione funzionale gioca un ruolo fondamentale per superare questa impasse, indagando quali sono i processi causali sottesi all’apprendimento e al mantenimento di una condotta e identificandone la funzione che riveste per l’individuo.
Ruolo dell’ambiente
Chiedersi il «perché» permette di ridare centralità al ruolo dell’ambiente nell’innescare, consolidare ma anche modificare i comportamenti problema e di assumere un atteggiamento efficace e individualizzato in fase di valutazione e intervento.
Il volume è suddiviso in due parti, relative a:
Fondamenti teorici
Aree di intervento e ambiti di applicazione
Corredano il volume alcune appendici con modelli operativi per l’applicazione dell’analisi funzionale.
ABA-VB in pratica Carlo Ricci, Delia Bellifemine, Giorgia Carradori, Emanuela Ciruzzi, Chiara Magaudda, Giuseppina Matrone, Eleonora Mattei (I ed. 2022)
INFORMAZIONI SUL MANUALE ABA-VB IN PRATICA
Editore: Edizioni Erickson
ISBN: 9788859024712
Data di pubblicazione: 01/2022
Numero Pagine: 208
Formato: 17x24cm
Dopo un’introduzione approfondita sul disturbo dello spettro autistico, la scienza del comportamento e l’approccio ABA-VB, il testo propone una parte applicativa strutturata in 160 domande (e risposte) di facile e immediata consultazione, che costituiscono un vero e proprio vademecum per gli studenti dei corsi per tecnico ABA-VB. Il libro spiega nel dettaglio, attraverso esempi e pratici consigli operativi, come applicare l’approccio con persone con disturbi dello spettro autistico.