Condividi su:

CONTATTACI PER INFORMAZIONI SULLA SCUOLA O PER PRENOTARE IL COLLOQUIO CONOSCITIVO

SEGRETERIA SCUOLA
Invio

INFORMAZIONI SULLA SCUOLA IN PSICOTERAPIA

Direttore: Prof. Carlo Ricci
Sede di Roma: Via di Campo Marzio, 12  (Decreto Ministeriale 16 novembre 2000)
Sede di Bari: Via Emanuele Mola, 34 (Decreto Direttoriale 10 gennaio 2008)
Sito web dedicato: www.scuoladipsicoterapia.it
Mail: segreteria@scuoladipsicoterapia.it
Telefono: 06.6873751
Orari segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 – sabato dalle 9.00 alle 13.00

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitivista
legalmente riconosciuta dal MIUR
Sedi: Roma e Bari


7 NOVEMBRE 2022 DALLE 18.00 ALLE 20.00

OPEN DAY ONLINE

PRENOTA L'OPEN DAY GRATUITO

OPEN DAY ONLINE 7 NOVEMBRE 2022

Lunedì 7 novembre 2022 dalle 18.00 alle 20.00 il Prof. Carlo Ricci, direttore della Scuola di Psicoterapia, terrà in aula virtuale una giornata di studio gratuita dedicata a chi ha una Laurea in Psicologia. Sarà fornito ai/alle partecipanti un riferimento concettuale derivato dalla Terapia Cognitiva e dalla Schema Therapy con il quale individuare i propri schemi cognitivi disadattivi e accrescerne la consapevolezza. Saranno resi disponibili esercitazioni e materiali saranno resi disponibili. L’incontro sarà anche occasione per presentare la Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale riconosciuta dal MIUR con sede a Roma Bari.
La partecipazione è gratuita ed è previsto un attestato di partecipazione ma è necessario prenotarsi compilando il modulo online.


Il Prof. Carlo Ricci presenta la Scuola all’Ordine degli Psicologi

La Scuola in Psicoterapia forma il professionista per essere un efficace psicoterapeuta nel campo della clinica adulti e dello sviluppo e contemporaneamente metterlo in grado di operare nei contesti quali la scuola, i centri di riabilitazione, le organizzazioni ed il lavoro avendo alle basi un solido modello di intervento cognitivo comportamentale.

La nostra offerta formativa si caratterizza per tre componenti fondamentali:

CONTINUITÀ TRA PRATICA CLINICA ED AZIONE FORMATIVA
Fin dalla sua fondazione l’Istituto ha operato sia come centro clinico sia come centro di formazione accumulando un’esperienza di pratica clinica trentennale con la più ampia casistica. Lo specializzando ha l’opportunità di assistere e quindi di imparare dal vivo a molte delle competenze che gli vengono trasmesse tramite la frequentazione del corso.
DIDATTICA PARTECIPATIVA
In discontinuità con il tradizionale modo di fare didattica accademico, la quasi totalità delle lezioni si svolge in un contesto laboratoriale nel senso di un pieno coinvolgimento di tutti gli specializzandi che hanno modo di mettersi in gioco e sperimentare nel concreto quanto insegnato dal docente/didatta di turno.
PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ DELL'ISTITUTO
Lo specializzando può, se lo vuole, collaborare in modo attivo alle numerose attività che vengono svolte dall’Istituto. Ad esempio può intraprendere un percorso parallelo ma senza alcun onere economico aggiuntivo per acquisire la certificazione di Tecnico ABA-VB (intervento precoce sui disturbi dello spettro autistico); oppure frequentare centri di ricerca ed intervento all’estero. Negli anni passati alcune specializzande hanno frequentato l’Università del Texas Austin, altri l’Università Autonoma di Barcellona ed ancora alcuni hanno frequentato un Master internazionale di cui l’Istituto è partner. Lo specializzando può inoltre collaborare ad attività di ricerca promosse dall’Istituto, che produrranno pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, relazioni e comunicazioni a Convegni di Studi. Solo nel 2013 sono stati pubblicati da nostri allievi 6 articoli e 2 relazioni a Convegni.
ISCRIZIONI APERTE NELLE SEDI DI ROMA E BARI

Sono aperte le iscrizioni per la sede di Roma e Bari. È possibile prenotare il colloquio conoscitivo online con il Prof. Carlo Ricci, direttore della Scuola, compilando il modulo in cima alla pagina, telefonando al numero 06. 6873751 o scrivendo a segreteria@scuoladipsicoterapia.it