Può iscriversi ai SEMINARI chi ha una laurea in medicina o psicologia. Al termine dei seminari, anche di quelli online, viene rilasciato l’attestato di partecipazione.

SEMINARIO ONLINE GRATUITO

INTRODUZIONE AI PROTOCOLLI EVIDENCE BASED DI INTERVENTO NELLE DIPENDENZE: DALLA PRESA IN CARICO ALLA PREVENZIONE DELLE RICADUTE

Venerdì 12 febbraio 2021 dalle 18 alle 20

POSTI ESAURITI

Il fenomeno delle dipendenze è in crescita così come lo sono i protocolli di intervento basati sull’evidenza: tra questi emergono quelli di impostazione cognitivo comportamentale.
Il seminario, tenuto dal Dott. Gianluca Ruggiero, Dirigente psicologo a TD Asl Roma 1 UOC Dipendenze, ha lo scopo di illustrare i presupposti teorici e applicativi di questi protocolli. Inoltre ne verrà illustrato uno nello specifico che ha una pratica pluriennale di origine anglosassone ma
adattato al contesto nazionale.
Per tali ragioni il seminario è rivolto esclusivamente a professionisti con qualifica di psicologo, psicoterapeuta e medici che sono legittimati nel proporre interventi di consulenza psicologica o psicoterapia.

Icon: check PREVISTO L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Icon: check  PIATTAFORMA E STRUMENTAZIONE NECESSARIA
Il seminario si terrà in aula virtuale su piattaforma WeSchool. Necessaria la connessione a internet, PC, webcam, auricolari/cuffie e microfono. La partecipazione è possibile anche da cellulare e tablet scaricando l’app WeSchool ma da PC risulta più agevole.

CURRICULUM DEL DOCENTE

Dott. Gianluca Ruggiero – Dirigente psicologo a TD Asl Roma 1 UOC Dipendenze. Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione dell’Istituto Walden. Dal 2007 al 2016 ha condotto gruppi di riabilitazione su dipendenze patologiche presso il Servizio di DH di Psichiatria delle tossicodipendenze del Policlinico A. Gemelli di Roma erogati tramite l’associazione “La Promessa Onlus” di Roma, Centro per il trattamento delle dipendenze patologiche e stimolazione magnetica transcranica TMS, della quale è stato collaboratore libero professionale fino a aprile 2019, occupandosi di riabilitazione individuale e di gruppo di pazienti con problemi di dipendenza patologica e operatore TMS.
Dal 2017 al 2020 è stato collaboratore professionale psicologo presso Villa Maria Pia di Roma, struttura territoriale residenziale psichiatrica polivalente, occupandosi principalmente di riabilitazione individuale e di gruppo delle dipendenze patologiche. È autore di alcune pubblicazioni nel campo delle dipendenze fra cui Psicologia del tabagismo: il metodo ADF Teoria e pratica per terapeuti (Alpes 2016). La sua pratica clinica è prevalentemente rivolta ai trattamenti delle dipendenze.

Chi avesse un interesse specifico per questo argomento potrà successivamente iscriversi al corso online, tenuto dal Dott. Ruggiero: segue la locandina mentre maggiori informazioni sono su www.istituto-walden.it/corsi-professionalizzanti.

CORSO DIPENDENZE